Nuvole dalle periferie

Costruiamo insieme un graphic novel per narrare la Bologna lontano dai riflettori!

Non una scuola di fumetto dunque e nemmeno un corso teorico sull’argomento, ma la costruzione di una vera e propria redazione di graphic journalism in cui si lavorerà in collettivo.

Un laboratorio aperto a tutt3 per indagare la realtà sociale di Pescarola, rione popolare alla periferia nord-ovest di Bologna, attraverso la relazione con gli abitanti. Il workshop si avvarrà di collaborazioni mirate per conoscere e approfondire la realtà di questo territorio incastonato tra il nastro dell’autostrada, il fiume Reno e la via Zanardi, direttrice nord-ovest , e le sue molte contraddizioni: tranquillo e ricco di verde, ma a due passi dall’aeroporto; denso di attività e associazioni culturali, ma con un diffuso sentimento di isolamento e abbandono; molti gli sforzi per costruire comunità, ma sotto l’ombra minacciosa dei cantieri per l’allargamento della tangenziale; esempio di buona integrazione delle tante famiglie di origine straniera, ma anche molti adolescenti per strada… Cos’è che separa il centro storico, luccicante e modaiolo, sempre più a misura di turista (low cost) dalle periferie della “gente che lavora”?

la locandina di Marta Punxo!

Il progetto è frutto di una ricca collaborazione che garantirà tutte le competenze professionali e culturali atte supportare i partecipanti nella fase prima di inchiesta e poi di realizzazione del fumetto, per grattare sotto la vernice glamour e positiva della città più progressista d’Italia e costruire una narrazione diversa della città: più ammaccata, forse, ma che a noi piace di più perché più vera e autenticamente inclusiva. Promotore del progetto è il C.R.A.P., associazione nata per riscoprire e divulgare la storia interessante e dimenticata del fumetto di sinistra per ragazzi nel dopo guerra promosso dall’associazione Pionieri (i boy scout comunisti), con la collaborazione di Radio Città Fujiko, storica emittente locale dell’informazione di sinistra, il C.S.I., Centro salute Internazionale e Interculturale, gruppo di ricerca nel campo socio-sanitario e culturale presente da anni sul territorio di Pescarola, e infine la nostra associazione che metterà a disposizione l’esperienza maturata nel campo dell’immigrazione e del fumetto.

Progetto realizzato con il contributo della fondazione del Monte e il patrocinio del Quartiere Navile. Per info e iscrizioni tel 333 6269454 oppure mail cinzia.monari@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *