Ripresi i corsi in presenza!

Dal mese di ottobre 2021 sono riprese le nostre attività in presenza: tante attività per donne straniere e per bambini!

A inizio ottobre è ripreso in presenza il corso di italiano per donne nel quartiere Bolognina: ci incontriamo al lunedì e giovedì mattina presso la Casa del popolo di via Battiferro 2, che ringraziamo, insieme alla quindicina circa di allieve che lo frequentano, in prevalenza originarie dal Marocco. La Casa del Popolo ha favorito una interessante sinergia: alcune allieve sono anche volontarie delle Cucine popolari, che in via Battiferro hanno uno dei loro laboraotri e sale da pranzo!

A seguire, a inizio novembre, è ripreso, a grande richiesta, anche il corso di italiano a Castenaso: sempre lunedì e giovedì, ma nel primo pomeriggio, prima che i bimbi escano da scuola. Quest’anno il corso è ospitato presso i locali parrocchiali perché Casa Bondi (i locali comunali adiacenti alla bibilioteca) erano purtroppo già impegnati in attività con le scuole nell’unica fascia oraria disponibile per noi. Un grande grazie quindi a Don Giancarlo e a tutto il gruppo della parrocchia, sempre super-accogliente!  Dopo poche settimane le allieve sono già circa una decina, alcune “veterane”, altre nuove. La provenienza è soprattutto da Marocco e Pakistan.

Alla domenica mattina è ripreso il corso di arabo come rafforzamento della lingua d’origine. I bambini iscritti sono oltre una sessantina, ma non tutti possono frequentare a causa della esiguità dei locali: provvisoriamente infatti il corso è ospitato nella sede del Help Center (servizio sociale di bassa soglia) che di domenica non è attivo. Ma ci sono importanti novità in arrivo: stay tuned!

Ma non ci siamo fermati qui: da pochi giorni si è concretizzata un’altra idea della nostra presidente Fatima Edouhabi: attività motoria tutta al femminile! Si tiene al mercoledì mattina presso Camere d’Aria, “officina polivalente delle arrti e dei mestieri” in via Guelfa, ed è praticamente sold out!

Parallelamente prosegue il corso di italiano online, al martedì e venerdì mattina, seguito soprattutto da donne pakistane con bimbi piccoli e da alcune donne residenti lontano da Bologna.

Tutto questo è possibile grazie all’impegno e dedizione di tante persone speciali: le nostre volontarie in servizio civile Chiara e Eleonora, ottime insegnanti di lingue, le mediatrici Meryem, Komal e Bushra, la formatrice in glottodidattica Maria Laura, gli insegnanti di arabo Abderrahmane, Jamila e Amal, l’insegnante di attività motorie Susanna, dell’associazione Oltre…, le tante volontarie, volontari e tirocinanti universitari/e che si sono messi a disposizione per ogni tipo aiuto: dalla segreteria, all’insegnamento L2, al baby sitting per permettere alle mamme di fruire delle attività. Tutte e tutti insieme facciamo Bologna più unita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *