Italiano per la patente

Ci siamo: è ai blocchi di partenza l’innovativo corso di italiano pensato per supportare coloro che devono affrontare l’esame di teoria per la patente. Non è banale: il linguaggio a tratti molto tecnico a tratti burocratico dei quiz e dei manuali e il registro linguistico così lontano dalla lingua colloquiale possono mettere in seria difficoltà anche persone che in altri ambiti se cavano bene con l’italiano. Eppure la patente è uno strumento importante per il lavoro e la vita quotidiana, senza il quale la famosa integrazione sembra molto più difficile.

Questo corso nasce dalla richiesta delle signore pakistane che da un paio d’anni seguono il nostro corso di italiano presso la moschea della Bolognina, anzi, che hanno costruito le condizioni perché il corso potesse attivarsi, prendendo accordi, insieme alle nostre giovani mediatrici, con l’imam e il consiglio direttivo della moschea che ha concesso il locale. Attraverso la relazione con queste signore è emerso il bisogno di un supporto linguistico per l’esame della patente, e ci siamo resi conto che è un bisogno molto sentito. La Dr.ssa Maria Laura Privitera, che coordina i nostri corsi e cura la formazione e aggiornamento delle operatrici, ha elaborato il programma che segue, calibrandolo sulle difficoltà linguistiche che l’esame di teoria presenta. L’azione è realizzata con il sostegno del Comune di Bologna e del Centro interculturale Zonarelli.

Programma, date e durata

Il corso “Italiano per la patente” è un corso di preparazione al corso di teoria per la patente di guida, rivolto ad adulti stranieri(MAX 10) con una conoscenza della lingua italiana di minimo livello A2.

Chi frequenterà questo corso sarà dunque preparato per comprendere al meglio le lezioni della scuola guida, che saranno in ogni caso indispensabili per il superamento dell’esame di teoria della patente.

A chi avrà frequentato almeno il 75% delle lezioni,sarà offerto un servizio di tutoraggio telefonico (via whatsapp), DA CONCORDARE CON LE DOCENTI, durante la frequenza del corso di teoria della scuola guida.

Il corso si svolgerà,a partire dal 27 ottobre, ogni martedì e giovedì dalle 10.00 alle 11.30 invia del Battiferro n 2, presso il Circolo I Cento passi. L’iscrizione sarà confermata dopo che gli interessati avranno svolto un test di livello; i test si svolgeranno nelle date indicate in programma.

Per potere effettuare il test è necessario prenotarsi( scrivendo una mailall’indirizzo sopraiponti@alice.it o inviando un messaggio whatsapp ai seguenti numeri di telefono 3500185287 // 3494480852 con il proprio nome cognome e paese di provenienza.

CALENDARIO E PROGRAMMA DEL CORSO (H 10/11.30 in via del Battiferro 2)

Giovedì 15/10/2020 –Test e Compilazione anagrafiche;

Martedì 20/10/2020 –Test e Compilazione anagrafiche

Giovedì 22/10/2020 –Test e Compilazione anagrafiche1.

1) Mar. 27/10–Presentazione del corso; Grammatica (L’imperativo); Lessico (il corpo umano)

2) Gio. 29/10-Grammatica (verbi impersonali); Lessico (i trasporti)

3) Mar. 03/11–Grammatica (il Condizionale presente); Lessico (categorie di veicoli)

4) Gio. 05/11–Grammatica (Le subordinate temporali implicite; i connettivi conclusivi); Lessico (differenza tra ARRESTO –FERMATA –SOSTA)

5)

Mar. 10/11–La strada

6) Gio. 12/11–Esercitazione e Quiz

7)Mar. 17/11–Le precedenze

8) Gio. 19/11–Esercitazione e Quiz

9) Mar. 24/11–Le Patenti

10) Gio. 27/11–Esercitazione e Quiz

11) Mar. 01/12–Classificazione e presentazione dei segnali stradali

12) Gio. 03/12–Esercitazione e Quiz

13) Gio. 10/12–Primo soccorso e comportamenti in caso di incidente

14) Mar. 15/12–Assicurazioni, modulistica, burocrazia

15) Gio. 17/12–Incontro con un istruttore di scuola guida

16) Mar. 22/03–Presentazione dei Quiz ufficiali dell’esame di teoria, simulazioni e consegna degli attestati di frequenza.

Ai corsisti saranno di volta in volta forniti dei materiali cartacei e verranno consigliate delle app e dei siti in cui potersi esercitare con i quiz ufficiali dell’esame di teoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *